[ 1950 ]

La storia di Cattaneo Impianti ha origini lontane: fin dall'inizio una continua evoluzione ha accompagnato negli anni l'azienda, facendo tesoro dell'esperienza, dei valori e di una visione aperta e innovativa del futuro.

[ 1950 ]

La storia di Cattaneo Impianti ha origini lontane: fin dall'inizio una continua evoluzione ha accompagnato negli anni l'azienda, facendo tesoro dell'esperienza, dei valori e di una visione aperta e innovativa del futuro.

[ Azienda ]

[ Azienda ]

Le origini

Luigi Rampoldi
Founder

Nasce Cattaneo Impianti con il nome Cattaneo Virginia
La società venne fondata nell’anno 1950, in origine con il nome di Cattaneo Virginia (moglie di Luigi Rampoldi). In precedenza il Sig. Rampoldi sviluppava un'attività imprenditoriale attraverso una società di impianti elettrici fondata insieme ai fratelli. Questo background di competenze e professionalità acquisite viene trasferito nella società Cattaneo Virginia che intraprende negli anni un percorso di crescita, costruendo quella che ad oggi sarà Cattaneo Impianti S.r.l.

Gli inizi
La piccola Impresa ubicata in Lomazzo (CO), disponeva di un piccolo magazzino e di un'officina dedicati all’attività di impiantistica elettrica civile. Esternamente l'azienda si presentava con un piccolo spazio commerciale per la vendita di materiale elettrico ed elettrodomestici.

Cattaneo Virginia si espande
Dopo alcuni anni di crescita dell'attività, l'azienda si trasferì in Via Pace (Lomazzo) in una  costruzione di proprietà. La signora Virginia, che si occupava degli aspetti commerciali, assunse personale per il negozio e il Signor Luigi, che gestiva e coordinava le attività impiantistiche e tecniche, iniziò ad avvalersi di alcuni operai elettricisti che vennero integrati nell'azienda per espanderne le capacità operative.

I Clienti
Negli anni '60 - '70 la cittadina di Lomazzo contava circa 6.000 abitanti, ma ebbe un notevole sviluppo industriale. Nella zona le attività esistenti andavano dall'industria manifatturiera all'industria alimentare, calzaturifici, fabbriche, piccole aziende artigianali. La ditta Cattaneo Virginia offriva i suoi servizi in tale contesto per la realizzazione e la manutenzione di impianti elettrici civili, impianti elettrici per appartamenti, villette e condomini, ma ben presto le competenze tecniche del Sig. Luigi Rampoldi consentirono di acquisire Clienti nel fiorente settore industriale.

L'evoluzione della struttura aziendale
Negli anni '70 Cattaneo Virginia ampliò la sua sede di Via Pace, assumendo altri due periti elettrotecnici, un disegnatore ed un buon numero di operai elettricisti. In quegli anni iniziò a partecipare professionalmente all'azienda il Sig. Agostino Rampoldi, figlio del fondatore, con ruoli direzionali per le attività commerciali e di approvvigionamento, inizialmente, e per le attività sul cantiere negli anni successivi.

L'espansione
L'acquisizione di nuovi Clienti, come ad esempio quella di una società italiana che produceva fibre tessili artificiali con stabilimenti a Vercelli, Ivrea e Chatillon in Val D’Aosta, Acerra (NA) e Ottana in Sardegna, St. Nabord (Francia) o ancora quella di una società Svizzera di montaggio impianti di trasporto sia nelle industrie che negli aeroporti, consentì all'allora Cattaneo Virginia di espandere i propri orizzonti aziendali.

Cattaneo Impianti S.r.l.

[ 1983 ] - Da ditta individuale a società
Nel 1983 Cattaneo Virginia venne trasformata da ditta individuale a società a responsabilità limitata, cambiando nome in Cattaneo Impianti S.r.l.
Lo sviluppo dell'azienda aveva ritmi importanti soprattutto per le attività impiantistiche e furono necessarie nuove assunzioni per poter soddisfare le richieste che provenivano da tutta Italia. Dai primi anni '90 si decise di orientare le attività aziendali solo ed esclusivamente sull’impiantistica industriale.

La crescita
Cattaneo Impianti S.r.l. fin dall'inizio dava grande importanza al know how acquisito, ma con altrettanta apertura verso l'evolversi delle tecnologie, estendendo così le proprie competenze nell'impiantistica ed integrandole con nuove capacità, in particolare per il settore dell'automazione.

Valori e principi aziendali
Fin dalla sua nascita con Cattaneo Virginia, l'azienda agiva e si fondava su principi di qualità, efficienza, professionalità e passione. Valori che ancora oggi caratterizzano il fare di Cattaneo Impianti S.r.l. e che ne rappresentano le fondamenta.

Valori fondamentali

QUALITA’
Accuratezza, migliore soluzione tecnica, precisione e tecnica installativa, materiali di alto livello, basso numero di lavorazioni, ambienti puliti, possibilità di ampliamento degli impianti.

EFFICIENZA
Project Manager dedicato ad ogni Cliente, capacità di identificare il bisogno del Cliente e dare la giusta risposta con una messa in opera nel miglior modo possibile cercando di ottimizzare i flussi e ridurre i tempi di intervento.

PROFESSIONALITA’
Affidabilità dell’azienda nella consegna dei lavori, aggiornamenti continui sulle normative e massimo livello di competenze tecniche, serietà.

PASSIONE
Dedizione al lavoro, attenzione al dettaglio, accertarsi con il Cliente che il lavoro sia effettuato in base alle sue specifiche, proattività, cura del Cliente.

Clienti

Rapporti duraturi nel tempo
I valori presenti in Cattaneo Impianti hanno come naturale conseguenza un rapporto consolidato e duraturo con i Clienti. Il Project Manager è una figura professionale essenziale inserita già da molti anni addietro come riferimento per il Cliente e come garanzia dell'efficacia e del rispetto della qualità e dei tempi.

Organizzazione
Fin dagli inizi storici aziendali l'approccio organizzativo interno si rifletteva con le esigenze del Cliente, anche per progetti di media e alta complessità o di estesa distribuzione territoriale. La suddivisione dell’ufficio tecnico in aree tematiche (settore elettrico, meccanico, automazione, settori specialistici) e l'assegnazione di un Project Manager specifico, ne rappresentano un riferimento univoco per il Cliente.

Distintività

Visione multinazionale
Cattaneo Impianti storicamente ha consolidato esperienze e professionalità che le consentono di interfacciarsi con aziende multinazionali garantendo tutti gli aspetti fondamentali di progetti che richiedono organizzazione, sicurezza, qualità e rispetto dei costi e dei tempi.

Multidisciplinarità e specializzazione
Cattaneo Impianti da sempre ha curato due aspetti fondamentali per strutturare la sua offerta. Il primo è la capacità di proporsi in settori applicativi con un ampio spettro realizzativo, ma nel contempo, valorizzando le necessità specialistiche richieste soprattutto in particolari ambiti applicativi.

Unico interlocutore
L'approccio multidisciplinare consente a Cattaneo Impianti di proporsi come fornitore unico in progetti di media e di elevata complessità, che richiedono competenze da un lato evidentemente multidisciplinari e dall’altro di elevata specializzazione. Il vantaggio per il Cliente è avere un unico interlocutore in grado di dare risposte per ogni aspetto progettuale e realizzativo.

Competitività
Le capacità di Cattaneo Impianti si sono evolute storicamente fino ad arrivare ad una visione del mercato profonda ed estesa. Tale capacità consente innanzitutto un significativo contenimento dei costi, attraverso procedure interne costantemente in revisione e ottimizzate per velocizzare il flusso di gestione e l'efficienza nel progetto.

Industry 4.0
L'evoluzione aziendale è costante e i prossimi passi saranno orientati verso un processo di digitalizzazione, di implementazione dei principi della "Internet of thing", la proiezione verso l'Industry 4.0.

Il futuro

Approccio settoriale
In alcuni settori Cattaneo Impianti ha sviluppato nel tempo competenze e know-how di elevata specializzazione. Negli ultimi anni tali settori sono divenuti di fatto l'orientamento evolutivo delle attività aziendali, in particolare per l'industria Farmaceutica, Chimica e Alimentare.

Consolidamento ed evoluzione
Il punto di forza di Cattaneo Impianti è la sua esperienza pluridecennale nel settore impiantistico. Dal 1950, l'azienda ha consolidato uno status quo che traduce l'esperienza pluridecennale in solidità patrimoniale, sicurezza sul cantiere, crescita degli esperti tecnici multidisciplinari interni all’azienda, capacità di servire settori che richiedono procedure dedicate, un portafoglio clienti storici e consolidati, ma anche un orientamento consapevole verso la social responsability.

[ Milestones ]

[ Milestones ]

Si vuole dare qui evidenza agli anni fondamentali in cui il cambiamento e il raggiungimento di obiettivi importanti hanno contribuito a costruire l'Azienda, a partire dalla sua fondazione, nel 1950, fino ad oggi.


[ 1950 ] - Fondazione

Alla nascita la società si chiamava Cattaneo Virginia, costituita da un piccolo magazzino e un’officina (gestiti da Sig. Luigi Rampoldi) dedicati all’attività di impiantistica elettrica civile, e un negozio per la rivendita di materiale elettrico ed elettrodomestici (gestito dalla moglie, Sig.ra Virginia Cattaneo).

[ 1960 ] - Primo approccio al settore industriale

Le prime commesse e i primi lavori di impiantistica industriale, in particolare eseguiti per una importante multinazionale tedesca che produceva detersivi.

[ 1970 ] - Ristrutturazione della sede in Via Pace, Lomazzo (CO)

Negli anni '70 la società ristrutturò e ampliò la sede in Via Pace, in Lomazzo (CO), ed assunse inizialmente due periti elettrotecnici, un disegnatore ed un buon numero di operai elettricisti. In quello stesso periodo il Sig. Agostino Rampoldi, il figlio del Sig. Luigi Rampoldi, assunse il ruolo direzionale.

[ 1983 ] - Nasce l'azienda Cattaneo Impianti S.r.l.

Nel 1983 la Ditta Cattaneo Virginia venne trasformata da ditta individuale in società a responsabilità limitata, cambiando nome in Cattaneo Impianti S.r.l.: di lì a poco si ebbe l’opportunità di acquisire lavori sia di manutenzione sia di nuovi impianti per uno dei complessi chimici più grandi d’Italia che aveva stabilimenti in tutta la penisola.

 

[ 1997 ] - Design della Corporate Identity

Realizzazione del brand aziendale per veicolare da un punto di vista comunicazionale le azioni commerciali dell'azienda.

[ 1997 ] - ISO 9001

Inizialmente richiesto dai clienti multinazionali (soprattutto nel settore farmaceutico), operare in regime di qualità diventa presto una consolidata filosofia aziendale, un naturale svolgersi delle operatività, attraverso una perfetta integrazione nei flussi procedurali.

[ 1998 ] - Attivazione Divisione Meccanica

I clienti affidano a Cattaneo Impianti i primi progetti nel settore meccanico, confortati da rapporti consolidati di fiducia e affidabilità acquisiti nei precedenti progetti sviluppati per l'impiantistica elettrica.

[ 2000 ] - Cambio sede in Via della Traversa, Lomazzo (CO)

Dato un costante sviluppo del business e una conseguente crescita aziendale, Cattaneo Impianti acquisisce la sua nuova sede in zona industriale a Lomazzo; la disponibilità di maggiori spazi ha permesso di proseguire con l’incremento del personale specializzato in ufficio tecnico e estendere gli spazi per i magazzini e l'officina.

[ 2008 ] - Apertura “Cattaneo Impianti S.r.l. Succursale di Chiasso – SWISS BRANCH”

Chiamati da una nota industria farmaceutica del luganese per intervenire su un guasto ad un liofilizzatore; da lì si prende contatto per la prima volta con la realtà Ticinese e si decide di aprire nello stesso anno una succursale a Chiasso.

[ 2012 ] - Costituzione Cattaneo Impianti SA (Svizzera)

La volontà di far sempre più parte del tessuto imprenditoriale Ticinese ha portato La Cattaneo Impianti S.r.l. a costituire una nuova e indipendente società in grado di operare sul territorio, la Cattaneo Impianti SA (con soggetto giuridico Svizzero).

[ 2013 ] - Ottenimento Certificazione ISO 18001

Si consolida uno degli aspetti più importanti per la società: la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

[ 2017 ] - Ottenimento Certificazione ISO 14001

Per Cattaneo Impianti S.r.l. è fondamentale il controllo sugli impatti ambientali delle proprie attività, investire energie e risorse per consolidare i risultati raggiunti e per sostenere un continuo miglioramento in tale direzione.

[ 2018 ] - Design della nuova Corporate Identity

Il restyling del brand e di tutte le istanze comunicazionali a supporto delle nuove strategie commerciali e di marketing, con particolare orientamento verso i settori specialistici.

[ 1950 ] - Fondazione

Alla nascita la società si chiamava Cattaneo Virginia, costituita da un piccolo magazzino e un’officina (gestiti da Sig. Luigi Rampoldi) dedicati all’attività di impiantistica elettrica civile, e un negozio per la rivendita di materiale elettrico ed elettrodomestici (gestito dalla moglie, Sig.ra Virginia Cattaneo).

[ 1960 ] - Primo approccio al settore industriale

Le prime commesse e i primi lavori di impiantistica industriale, in particolare eseguiti per una importante multinazionale tedesca che produceva detersivi.

[ 1970 ] - Ristrutturazione della sede in Via Pace, Lomazzo (CO)

Negli anni '70 la società ristrutturò e ampliò la sede in Via Pace, in Lomazzo (CO), ed assunse inizialmente due periti elettrotecnici, un disegnatore ed un buon numero di operai elettricisti. In quello stesso periodo il Sig. Agostino Rampoldi, il figlio del Sig. Luigi Rampoldi, assunse il ruolo direzionale.

[ 1983 ] - Nasce l'azienda Cattaneo Impianti S.r.l.

Nel 1983 la Ditta Cattaneo Virginia venne trasformata da ditta individuale in società a responsabilità limitata, cambiando nome in Cattaneo Impianti S.r.l.: di lì a poco si ebbe l’opportunità di acquisire lavori sia di manutenzione sia di nuovi impianti per uno dei complessi chimici più grandi d’Italia che aveva stabilimenti in tutta la penisola.

 

[ 2000 ] - Cambio sede in Via della Traversa, Lomazzo (CO)

Dato un costante sviluppo del business e una conseguente crescita aziendale, Cattaneo Impianti acquisisce la sua nuova sede in zona industriale a Lomazzo; la disponibilità di maggiori spazi ha permesso di proseguire con l’incremento del personale specializzato in ufficio tecnico e estendere gli spazi per i magazzini e l'officina.

[ 1997 ] - Design della Corporate Identity

Realizzazione del brand aziendale per veicolare da un punto di vista comunicazionale le azioni commerciali dell'azienda.

[ 1997 ] - ISO 9001

Inizialmente richiesto dai clienti multinazionali (soprattutto nel settore farmaceutico), operare in regime di qualità diventa presto una consolidata filosofia aziendale, un naturale svolgersi delle operatività, attraverso una perfetta integrazione nei flussi procedurali.

[ 1998 ] - Attivazione Divisione Meccanica

I clienti affidano a Cattaneo Impianti i primi progetti nel settore meccanico, confortati da rapporti consolidati di fiducia e affidabilità acquisiti nei precedenti progetti sviluppati per l'impiantistica elettrica.

[ 2008 ] - Apertura “Cattaneo Impianti S.r.l. Succursale di Chiasso – SWISS BRANCH”

Chiamati da una nota industria farmaceutica del luganese per intervenire su un guasto ad un liofilizzatore; da lì si prende contatto per la prima volta con la realtà Ticinese e si decide di aprire nello stesso anno una succursale a Chiasso.

[ 2012 ] - Costituzione Cattaneo Impianti SA (Svizzera)

La volontà di far sempre più parte del tessuto imprenditoriale Ticinese ha portato La Cattaneo Impianti S.r.l. a costituire una nuova e indipendente società in grado di operare sul territorio, la Cattaneo Impianti SA (con soggetto giuridico Svizzero).

[ 2013 ] - Ottenimento Certificazione ISO 18001

Si consolida uno degli aspetti più importanti per la società: la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

[ 2017 ] - Ottenimento Certificazione ISO 14001

Per Cattaneo Impianti S.r.l. è fondamentale il controllo sugli impatti ambientali delle proprie attività, investire energie e risorse per consolidare i risultati raggiunti e per sostenere un continuo miglioramento in tale direzione.

[ 2018 ] - Design della nuova Corporate Identity

Il restyling del brand e di tutte le istanze comunicazionali a supporto delle nuove strategie commerciali e di marketing, con particolare orientamento verso i settori specialistici.

[ 1950 ] - Fondazione

Alla nascita la società si chiamava Cattaneo Virginia, costituita da un piccolo magazzino e un’officina (gestiti da Sig. Luigi Rampoldi) dedicati all’attività di impiantistica elettrica civile, e un negozio per la rivendita di materiale elettrico ed elettrodomestici (gestito dalla moglie, Sig.ra Virginia Cattaneo).

[ 1960 ] - Primo approccio al settore industriale

Le prime commesse e i primi lavori di impiantistica industriale, in particolare eseguiti per una importante multinazionale tedesca che produceva detersivi.

[ 1970 ] - Ristrutturazione della sede in Via Pace, Lomazzo (CO)

Negli anni '70 la società ristrutturò e ampliò la sede in Via Pace, in Lomazzo (CO), ed assunse inizialmente due periti elettrotecnici, un disegnatore ed un buon numero di operai elettricisti. In quello stesso periodo il Sig. Agostino Rampoldi, il figlio del Sig. Luigi Rampoldi, assunse il ruolo direzionale.

[ 1983 ] - Nasce l'azienda Cattaneo Impianti S.r.l.

Nel 1983 la Ditta Cattaneo Virginia venne trasformata da ditta individuale in società a responsabilità limitata, cambiando nome in Cattaneo Impianti S.r.l.: di lì a poco si ebbe l’opportunità di acquisire lavori sia di manutenzione sia di nuovi impianti per uno dei complessi chimici più grandi d’Italia che aveva stabilimenti in tutta la penisola.

 

[ 2000 ] - Cambio sede in Via della Traversa, Lomazzo (CO)

Dato un costante sviluppo del business e una conseguente crescita aziendale, Cattaneo Impianti acquisisce la sua nuova sede in zona industriale a Lomazzo; la disponibilità di maggiori spazi ha permesso di proseguire con l’incremento del personale specializzato in ufficio tecnico e estendere gli spazi per i magazzini e l'officina.

[ 1997 ] - Design della Corporate Identity

Realizzazione del brand aziendale per veicolare da un punto di vista comunicazionale le azioni commerciali dell'azienda.

[ 1997 ] - ISO 9001

Inizialmente richiesto dai clienti multinazionali (soprattutto nel settore farmaceutico), operare in regime di qualità diventa presto una consolidata filosofia aziendale, un naturale svolgersi delle operatività, attraverso una perfetta integrazione nei flussi procedurali.

[ 1998 ] - Attivazione Divisione Meccanica

I clienti affidano a Cattaneo Impianti i primi progetti nel settore meccanico, confortati da rapporti consolidati di fiducia e affidabilità acquisiti nei precedenti progetti sviluppati per l'impiantistica elettrica.

[ 2008 ] - Apertura “Cattaneo Impianti S.r.l. Succursale di Chiasso – SWISS BRANCH”

Chiamati da una nota industria farmaceutica del luganese per intervenire su un guasto ad un liofilizzatore; da lì si prende contatto per la prima volta con la realtà Ticinese e si decide di aprire nello stesso anno una succursale a Chiasso.

[ 2012 ] - Costituzione Cattaneo Impianti SA (Svizzera)

La volontà di far sempre più parte del tessuto imprenditoriale Ticinese ha portato La Cattaneo Impianti S.r.l. a costituire una nuova e indipendente società in grado di operare sul territorio, la Cattaneo Impianti SA (con soggetto giuridico Svizzero).

[ 2013 ] - Ottenimento Certificazione ISO 18001

Si consolida uno degli aspetti più importanti per la società: la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

[ 2017 ] - Ottenimento Certificazione ISO 14001

Per Cattaneo Impianti S.r.l. è fondamentale il controllo sugli impatti ambientali delle proprie attività, investire energie e risorse per consolidare i risultati raggiunti e per sostenere un continuo miglioramento in tale direzione.

[ 2018 ] - Design della nuova Corporate Identity

Il restyling del brand e di tutte le istanze comunicazionali a supporto delle nuove strategie commerciali e di marketing, con particolare orientamento verso i settori specialistici.

[ Struttura Aziendale ]

[ Struttura Aziendale ]

La struttura organizzativa di Cattaneo Impianti S.r.l. vuole essere snella, ma nello stesso tempo, con un approccio ben organizzato per ruoli e professionalità, in modo da garantire al cliente sempre il giusto interlocutore e consentire flussi di lavoro efficienti e mirati.

Company Heads

Agostino Rampoldi
CEO
Luca Rampoldi
General Manager
Massimo Rampoldi
Purchasing and Operations Manager
Franco Pietrobon
Marketing and Sales Manager

Management Team

Marco Tagliabue
Sales Account Manager
Dario Rimoldi
Project Manager
Technical Department Leader
Vittorio Ierardi
Project Manager
Mechanical Department Leader

Technical Team

Cristian Fumagalli
Project Manager
Electrical Department
Stefano Cairoli
Project Manager
Electrical Department
Federico Fracchiolla
Project Manager
Electrical Department
Emanuele Ciceri
Project Manager
Mechanical Department
Rosario Costanzo
Project Manager
Mechanical Department
Davide Polinelli
Health & Safety Manager

[ Modello 231 ]

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio, da parte di soggetti in posizione apicale o sottoposti alla direzione o vigilanza di questi. La Società Cattaneo Impianti S.r.l. ha adottato e formalizzato un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/01 ("Modello") al fine di prevenire il rischio che, nel proprio ambito di impresa, sia commesso uno qualsiasi dei reati indicati nel Decreto stesso. La gestione del Modello 231 è stata affidata ad un Organismo di Vigilanza, al quale possono essere segnalate eventuali violazioni del Modello 231 o del Codice Etico o richieste ulteriori informazioni, via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Follow Us on Linkedin

Seguici su Linkedin, condividi e commenta le nostre esperienze.

© 2018 - Cattaneo Impianti S.r.l. - All rights reserved - Powered by AMODEO design
P.Iva IT01362460139